A BREVE

VISIONI

FRIEDA TORANZO JAEGER

a cura di Elisa Carollo

21.02.2026 > 09.05.2026

Orari | giovedì 14:00 > 19:00, venerdì e sabato 10:30 >12:30 – 14:00 > 19:00  Ingresso libero. Da domenica a mercoledi solo su prenotazione.

L’artista messicana Frieda Toranzo Jaeger (1988) presenta alla Fondazione Sandra e Giancarlo Bonollo per l’arte contemporanea a Thiene Visioni, una raccolta di opere rappresentative della sua ricerca sull’influenza dei modelli religiosi e i sistemi ideologici sull’esistenza contemporanea. 

Le prime due sale della Fondazione ospitano una serie di grandi dipinti tridimensionali di Frieda Toranzo Jaeger ispirati nella forma alle pale d’altare portatili, oggetti di devozione cattolica qui privati della loro funzione e trasformati in dispositivi di ri-immaginazione. L’artista affronta direttamente la cappella dell’ex chiesa delle Dimesse come architettura di potere che per secoli ha contribuito a sostenere una precisa visione del mondo.

Spiega Elisa Carollo, curatrice: «Attingendo a visioni del mondo in cui generi, animali, strumenti, sessualità, parentela, piante, suono e clima coesistono in una rete continua di relazioni, le sue opere si configurano come contro-cosmologie: immaginari erotici, meccanici ed esoterici che rifiutano la trascendenza a favore dell’immanenza, immaginando interdipendenze fluide tra biologia e macchina, spirito e materia».

 

Frieda Toranzo Jaeger / artista

Frieda Toranzo Jaeger (nata nel 1988 a Città del Messico, Messico) vive e lavora a Città del Messico. Il suo lavoro pittorico, animato da istanze femministe e postcoloniali, mette inoltre in discussione le strutture formali stesse del medium. La sua pratica affronta anche le rappresentazioni della mascolinità e della femminilità nella cultura visiva del tardo capitalismo. Ha conseguito un diploma post-laurea presso la Hochschule für Bildende Künste di Amburgo, dopo avervi completato i suoi studi professionali. Frieda ha ricevuto l’HISCOX Art Prize nel 2016 e il Finkenwerder Förderpreis nel 2022.Tra le sue principali mostre personali figurano A Future in the Light of Darkness presso Modern Art Oxford; Autonomous Drive al MoMA PS1; The Perpetual Sense of Redness al Baltimore Museum of Art. Il suo lavoro è stato inoltre presentato alla Biennale Arte di Venezia 2024, Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere. Attualmente è studentessa del programma di certificazione del nuovo centro di ricerca e pratica in filosofia critica.